domenica 16 gennaio 2022

Intervistiamo Alessandro D'urso l'autore del libro "30 anni di fotografie, storie e ricette"

Un benvenuto ad Alessandro D'Urso su Gi­alli e Neri. Ti ring­raziamo per la tua disponibilità e inizi­amo subito con la pr­ima domanda. Com’è nata l’idea del libro "30 anni di fotografie, storie e ricette"?
Grazie a voi per ospitarmi sul vostro blog.
L'idea mi ronzava in testa da qualche tempo, riunire in un solo lavoro le mie 2 piú grandi passioni, la fotografia e la cucina accompagnandole da una serie di racconti brevi sui miei incontri con una trentina di personaggi della musica, del cinema e della letteratura. Un compito non facile che mi ha impegnato per molti mesi. Il libro peró è anche composto da altri 120 ritratti che raccontano il panorama artistico internazionale degli ultimi anni. La difficoltà maggiore è stata scegliere le foto da pubblicare, dal mio enorme (e disordinato) archivio!
 
Che rapporto hai con tua sorella Barbara? Raccontaci qualche episodio vostro dell'infanzia .
Siamo una famiglia molto unita e da sempre cerchiamo di passare insieme le feste come il Natale, impresa non facile perché abitiamo tutti in cittá diverse. Per questo motivo i nostri Natale iniziamo ad organizzarli a luglio... Da piccoli siamo stati abituati a stare tutti insieme quindi è una tradizione che continua.

Per la realizzazi­one del libro, hai scoperto qualcosa di nuovo dai Vip fotografati? Qualcuno in particolare?
Nello specifico Ornella Muti è la donna più fotogenica che abbia incontrato. Paolo Conte è il più ritroso ma è talmente grande che gli si può concedere tutto. Bjork è una pazza scatenata, Paul Auster fuma come un turco e Raimondo Vianello era un gentleman di altri tempi. Con alcuni degli ospiti del mio libro siamo in rapporti di amicizia perchè tendo sempre a creare un ambiente rilassato e tranquillo durante i miei shooting.

Qual'e la ricetta preferita del tuo libro che consiglieresti al lettore?
Senza dubbio la mia versione degli spaghetti capperi e olive con aggiunta di tonno fresco marinato e menta. È una delizia ed è molto fresca, abbastanza facile da eseguire a patto di avere del tonno molto fresco da poter mangiare crudo. Le dosi e la preparazione le scoprirete leggendo il mio libro.
 
Che storie racconti nel tuo libro? Ci puoi svelare qualcosa?
Sono storie ed aneddoti il più delle volte buffi, concentrati sul rapporto con tutte queste personalità. Rapporti a volte facili e a volte più complicati. Soggetti cui a volte non piace essere fotografati, ed è proprio lì che si centra il mio racconto, sulla difficoltà di fare un lavoro che è molto più difficile di quello che si pensa.

Ci sono altri nuo­vi progetti editoria­li cui stai lavorando ? Se sì ci puoi an­ticipare ? 
Ci sto pensando, per ora lavoro alla promozione di questo libro. Sai quando non hai un editore alle spalle per tua scelta, come in questo caso dove il libro è stampato e venduto in esclusiva da Amazon e non sarà presente nelle librerie, la sfida è concentrare le tue energie sulla comunicazione e devo dire che in questo caso sta dando i suoi buoni risultati. Ne approfitto per dirvi che chi volesse acquistare esclusivamente online il mio libro, può farlo a questo link diretto: http://www.amazon.it/dp/B09NHQF5P1


Nessun commento:

Posta un commento

IL ROMANZO TERRA NOSTRA È TRA I 200 LIBRI PIÙ BELLI D'ITALIA

Il romanzo Terra Nostra del giovane scrittore Amato Salvatore Campolo è stato selezionato al Concorso Letterario Tre Colori 2022 entrando n...