giovedì 17 marzo 2022

PREMIO LETTERARIO RACCONTI –​ “ANTOLOGIA DI RACCONTI GIALLI E NERI 2022”

Il Blog Gialli e Neri organizza un concorso letterario, finalizzato alla scelta e pubblicazione di un antologia di n. 10 racconti gialli/noir.

L'iscrizione è GRATUITA, e potranno partecipare i membri del gruppo Facebook "Gialli e Neri" e chiunque si iscriva anche successivamente all'invio della propria opera.

Ogni autore può partecipare con un testo di massimo dieci (10) pagine,​ spazi inclusi, formato A5, font Arial, carattere 12.

Il racconto dovrà essere un giallo e/o un noir, ambientato in una città italiana a piacere.
- Periodo storico del racconto anni 90 in cui verrà menzionato almeno un fatto di cronaca avvenuto in quel decennio.

Le opere INEDITE dovranno pervenire​ ENTRO E NON OLTRE le ore 12:00​ del 15 maggio tramite email a: giallieneri@libero.it e dovrà contenere pena l’esclusione – dati autore (SOLO Nome e Cognome, SENZA BIOGRAFIA) con oggetto "invio racconto Gialli e Neri 2022".

La giuria sarà presieduta da Natascia De Filpo (poetessa, editor e scrittrice) e da altri 5 membri che dovranno valutare i testi e sceglierne dieci per la pubblicazione dell'antologia.

Saranno riconosciuti i seguenti attestati:
- Miglior racconto assoluto;
- 2° miglior racconto;
- 3° miglior racconto;
- Miglior ambientazione;
- Miglior personaggio protagonista;
La giuria si riserva la facoltà di assegnare Premi e Menzioni Speciali.

La proclamazione dei dieci finalisti, sarà pubblicata sul gruppo Facebook 15 giorni dopo della chiusura del bando e riceveranno via email l'Attestato di partecipazione e di merito.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono agli Organizzatori del "Blog Gialli e Neri" il diritto di pubblicazione su KDP (cartaceo ed ebook) senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. 

Sarà a carico del Blog Gialli e Neri la realizzazione grafica della copertina, l'impaginazione del testo, la redazione della presentazione, la pubblicazione del libro su KDB, la diffusione nelle maggiori piattaforme online (Ibs, Libraccio, Mondadori Store, Kobo ecc...), la pubblicità sui vari canali social e blog letterari di nicchia.

In questo modo, i dieci scrittori scelti col proprio racconto pubblicato in un unica antologia avranno una​ eccellente visibilità e certo, un’ottima promozione nazionale.

Il ricavato dalle vendite del libro sarà donato ad un'associazione di volontariato che sarà scelta su votazione insieme ai 10 vincitori del concorso, di cui sarà pubblicizzato sempre insieme al libro.


La redazione                           La presidente di Giuria 
Blog Gialli e Neri                  Natascia De Filpo 


Vi presentiamo il romanzo "Il desiderio dell'innocenza" ispirato ad una storia vera, di Giuseppe Giarnera

Trama
Alessandro ha 13 anni, vive in una piccola cittadina del meridione insieme alla sua famiglia: Sasá l’amico di sempre, Michela la sua fidanzatina, Anna il suo peccato. In un caldo pomeriggio d’estate, mentre svolgeva il suo lavoro correndo tra i reparti del nosocomio, Alessandro venne travolto dalla passione e privato precocemente della purezza sessuale. Reo di aver scatenato il desiderio nascosto e perverso in una donna scaltra e senza pudore. In lui nacque da lì a poco, un conflitto interiore che contrapponeva, da una parte il fascino e la seduzione della donna, dall’altra la semplicità e la purezza della ragazzina. Tra le due, la donna sapeva bene cosa voleva e soprattutto come ottenerlo. Il suo giocattolino la divertiva: qualora fosse stato necessario, pur per solo capriccio, sarebbe stata disposta a strappargli quel sottile confine che divide la coscienza dall’incoscienza.
Un’esperienza che Alessandro non seppe reggere, soprattutto gestire. Tormentato dal desiderio irrefrenabile della Donna, l’angoscia lo assaliva inesorabilmente, rendendolo incapace di vivere quella serenità e spensieratezza che avrebbe dovuto essere parte integrante del suo essere fanciullo. La scoperta della verità, il dolore, la disperazione e la confusione che vacillava ormai in lui, indusse il giovane Alessandro ad una soluzione estrema. Un’interruzione a cui solo a Dio è concesso il permesso.

L'autore
 
Giuseppe Giarnera nasce a Foggia nel 1968 e dal 2018 vive in Emilia Romagna. Diplomato all’Istituto Nautico, ha sempre lavorato a contatto con le persone, grazie al lavoro di agente di commercio nel settore Farmaceutico. Appassionato di comunicazione non verbale, ha sperimentato personalmente queste teorie, migliorando il rapporto comunicativo ed emotivo nell’interazione sociale, entrando a far parte di un mondo dove regnano saggezza di spirito e buon senso. Adora scrivere, scoprire, conoscere.
Nel 2020 ha deciso di portare avanti questa sua passione, ispirandosi ad una storia realmente accaduta, e realizzando il suo primo romanzo. Un racconto nel quale ha voluto rappresentare il desiderio sessuale che sconfina oltre la coscienza morale. Scrive nello stesso modo in cui ama leggere, con semplicità e forte emotività. In questa sua opera, oltre a una buona dose di erotismo esplicito, ci sono accenni ai sentimenti, alla famiglia, all’amicizia, all’amore.

Acquista il libro qui.

IL ROMANZO TERRA NOSTRA È TRA I 200 LIBRI PIÙ BELLI D'ITALIA

Il romanzo Terra Nostra del giovane scrittore Amato Salvatore Campolo è stato selezionato al Concorso Letterario Tre Colori 2022 entrando n...