domenica 31 ottobre 2021

L'ESSENZA FALALE: intrigante giallo della scrittrice Beatrice Fiaschi

La trama
È la notte di Halloween. Con movenze sinuose Catwoman si getta nel cuore pulsante della festa organizzata dallo spacciatore di turno, in una delle tante villette schierate sui colli romani. Per il capo è una semplice missione esplorativa, per lei un'occasione in più per provare che quel posto di vice ispettrice se l'è guadagnato grazie ai suoi meriti e non perché è la nipote del questore, per dimostrare a se stessa che la fragile e sognatrice studentessa universitaria ha lasciato il posto a una donna corazzata di fronte alla vita. Da quella notte una serie di omicidi si sussegue sotto l'inconfondibile firma del gelsomino e il cerchio si stringe sempre più intorno ai mille volti di Celeste: a lei che ha ingannato Michele, conquistato Maria, sedotto l'Erborista... "L'essenza fatale" è un giallo da leggere tutto d'un fiato, dove si alternano i ritmi serrati delle indagini a quelli dilatati dei dialoghi introspettivi. Un romanzo avvincente, la cui conclusione lascia aperte le porte per un nuovo inizio costruito colando oro sulle ferite del passato, nella piena consapevolezza che in ogni attimo è nascosta l'essenza della vita stessa: l'unica certezza è che non si ripeterà. 

L'autrice
Beatrice Fiaschi è una giornalista, scrittrice ed editor romana, insegna scrittura creativa usando tecniche importate dalla meditazione, dal Reiki e dall’arte terapia.

sabato 30 ottobre 2021

"ER-GÔTH Attraverso l'oblio", due volumi thriller-psicologici imperdibili

Trama
Sono ben due le prigioni che circondano come amnios l’esistenza di Syrus. La prima, fatta di vere grate e mattoni, è quella reale, concreta; la seconda, ancora più asfissiante, è rappresentata dall’oblio di un’amnesia pressoché totale. Non conosce il suo passato, non sa da chi né perché sia stato imprigionato o, più semplicemente, non lo ricorda. Poi, inaspettatamente, Syrus riesce a evadere dalla prima delle due prigioni in cui è rinchiuso, e come tale viene al mondo. Così, come un neonato privo di memorie ed esperienza, lui muove i primi passi alla ricerca di risposte a tutti i suoi perché. Può contare soltanto sulla protezione di un’armatura e di una spada, sottratte ad una guardia, e sulla sacca contenente l’Er-gŏth, l’unica cura contro le mortali e devastanti Endemie che piegano il mondo; insieme a essi Syrus porta con sé anche un nome attorniato dal mistero, Antonio Avenicci. La sua iniziale meraviglia sarà dunque paragonabile a quella di un bambino, ma a poco a poco, come invece accade agli adulti, Syrus dovrà scontrarsi con il mondo intorno e capire quale realtà si annidi di fatto dietro le sue innumerevoli parvenze. Er-gŏth è dunque un viaggio, una liberazione, una continua e agognata ricerca di risposte. E’ un mondo con proprie regole, vicende, vite, e una storia intricata dal finale inaspettato. Er-gŏth è infine un libro, un fantasy e un thriller insieme, ma potrebbe non essere né l’una e né l’altra cosa; perché, fin dei conti, non è quello che ti aspetti.  

L'autore
Alessandro Giannotta, 30 anni, Medico Specializzando in Neurologia. Fin da piccolo ho sempre considerato più divertente progettare e costruire un gioco piuttosto che goderne e basta. E così, dopo innumerevoli giochini di carta, albi a fumetti, giochi da tavolo, arrivato pressoché all’età adulta, ho cominciato a scrivere il mio primo romanzo.      

Il coinvolgente giallo "Le indagini del commissario Vallone" dello scrittore Salvatore Gargiuolo

Trama
Passato e presente si riuniscono nell'antico scenario del palazzo Carafa, a Posillipo. Tra le strade di Napoli, tra via Duomo, Piazza Dante, Plebiscito e via dei Mille, fino ad arrivare al Commissariato di Vicaria, dove troviamo il commissario Mario Vallone, con il suo passo pesante e l'inseparabile puzza di sigari. Un uomo depresso. Un uomo che odia il suo lavoro, odia se stesso, e odia quel maledetto mercato davanti al suo commissariato. Ma nello stesso tempo è un uomo d'intuito infallibile. Tutto succede quando nel suo ufficio arrivano delle telefonate anonime, per denunciare degli omicidi. Ecco che il commissario Vallone diventa il detective più astuto del mondo. Si fa carico di quegli omicidi importanti. Così lo seguiamo, all'interno del Commissariato e in giro per Napoli nel suo indagare, cercando di scacciare giornalisti invadenti come Raffaele, suo vecchio amico, e collaborare con i superiori del Nucleo Investigativo dei carabinieri. Il commissario con la sua squadra si trova davanti ad una serie di omicidi, di morti con doppie identità e traffici illegali. Morti apparentemente scollegate tra loro, ma che in realtà sono accomunate da un retroscena molto delicato...

L'autore 
Sono Salvatore Gargiulo, nato nel 1958, già all'età di 15 anni mi appassionai alla fotografia, che negli anni è diventata la mia ragione di vita, sono stato fortunato a fare di questa passione il mio lavoro. Vivo attualmente in Piemonte, ma la mia formazione professionale l'ho svolta a Napoli, dove i luoghi e le situazioni mi hanno facilitato quest'apprendimento. Ho studiato e continuo a farlo, affinché le mie foto siano sempre con un tocco di professionalità, rispetto all'evoluzione della fotografia. Il mio obiettivo e di emozionarmi per emozionare. Nel 2010 ho trasferito la mia creatività nello scritto, invece che nell'immagini. Ho visualizzato ogni particolare, sono stato in contatto con i protagonisti, li ho ascoltati, ho visto le loro azioni e le loro smorfie, sono entrato nella loro storia.

venerdì 29 ottobre 2021

"Follia e inferno", il thriller della scrittrice Sonia Alcione

Follia e Inferno

La trama
Durante la sepoltura di un uomo, nel posto a lui riservato al cimitero viene ritrovata una bara. All’interno giace il corpo di una psicologa sparita tre mesi prima, completamente fasciato come una mummia, sul quale vi è un biglietto con su scritto: “non mi ha detto cosa fare”. Qualche giorno più tardi Sofia Mannelli, psicologa, è in attesa degli ultimi pazienti, una coppia in crisi per la morte della figlia di cinque anni. All’incontro però arriva solo il marito, lasciandola perplessa: l’uomo al citofono si è annunciato con un nome diverso e la saluta chiamandola col nome di un’altra psicologa, la dottoressa Vegano, anche lei scomparsa da poche settimane.  Così appena rientra a casa inizia a fare delle ricerche sul web per capire se si tratta proprio di lei. Dal giorno successivo della Mannelli si perde ogni traccia. Nonostante sia ormai chiaro che i tre rapimenti sono opera della stessa mano, dai primi controlli effettuati dalla polizia non risulta niente che accomuni le tre psicologhe, tranne la loro professione. Le indagini si prospettano difficili fino a quando viene soccorsa una donna in stato di shock, che afferma di essere la Vegano e racconta una storia piuttosto insolita sul suo rapimento. Sarà una quarta psicologa che collabora con la polizia a trovare un filo conduttore, ma se la sua teoria si rivelerà corretta gli inquirenti dovranno partire proprio dall’ultimo strano appuntamento della Mannelli e dal mistero che ruota intorno alla morte di quella bambina. Ciò che emerge però va ben oltre, fino a scoprire le porte dell’inferno.

L'autrice 
Sonia Alcione nasce il 1 ottobre 1964 a Firenze, dove ha abitato fino al 2018 per poi trasferirsi nelle splendide colline di  Carmignano. Diplomata in lingue, ha sempre lavorato a contatto con paesi in tutto il mondo. Per sei anni si è occupata di organizzazione matrimoni ad alto livello, entrando a far parte di un mondo dove regnano bellezza e creatività. Adora viaggiare, scoprire cose nuove e creare.
Affascinata dalla scrittura fin da piccola, nel 2018 ha deciso di portare avanti questa sua passione, ispirandosi al genere che ama, il thriller, e a un regalo ricevuto, una collana di perle nere, titolo della sua prima opera. 
Scrive nello stesso modo in cui ama leggere, con semplicità, con testi scorrevoli. Considera la lettura un momento di rilassatezza, un piacere. Nei suoi libri non ci sono pagine e pagine di descrizioni di orrori ma una buona dose di suspense e colpi di scena, ci sono accenni ai sentimenti, alla famiglia, all’amicizia. Per riassumere il tutto, alla vita di ogni giorno.


29 ottobre 2021
Redazione Gialli&neri

giovedì 28 ottobre 2021

L'autrice Margherita Guglielmino ci presenta il suo ultimo romanzo "Un letto troppo affollato"

 Trama

Quando la vice ispettrice Marta Spanò si accomodò sul vagone del treno che dalla sua Sicilia l’avrebbe portata in Piemonte, carica di sogni e aspettative per quel nuovo capitolo della sua vita, non avrebbe mai immaginato che la tranquilla Lomellina sarebbe presto diventata lo scenario di efferati crimini. Infatti il suo arrivo nel commissariato di Bellinzago Novarese coincide con la prima di una serie di sparizioni. Il paese tranquillo, in cui ”non succede mai niente”, viene improvvisamente investito dalla morbosità di giornalisti e spettatori, mentre in commissariato inizia una corsa contro il tempo per fermare il serial killer che si nasconde tra i cittadini. In quest’atmosfera ansiogena, si intrecciano le vicende umane di tre poliziotte: Emma, Eva e Marta che dovranno, l’una all’insaputa dell’altra, destreggiarsi con le avances dell’ispettore Esposito, narcisista patologico, troppo impegnato a rendere il suo letto ”troppo affollato”, per curarsi della risoluzione del caso. 

L'autrice 

Margherita Guglielmino è nata nel 1975 a Catania e vive a Ravenna dal 2015, dove insegna alla scuola primaria. Nel 2020 pubblica per GAEditori “Una bellissima storia sbagliata”, ottenendo un buon successo di pubblico e di critica. Incarna alla perfezione gli aspetti delle sue due terre: la vulcanica creatività della Sicilia e la generosa accoglienza della Romagna. “Un letto troppo affollato” è il suo secondo romanzo, edito anch’esso da GAEditori.

Redazione Gialli&neri

mercoledì 27 ottobre 2021

Uno dei migliori Thriller-mistery del 2021: "La Masca" di Laura Rizzoglio

Trama

Tre Pini, uno scorcio di Langa piemontese del Dopoguerra, una borgata in cui tutti si conoscono tra di loro e dove ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun. Il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getta un senso d’impotente terrore su tutta la comunità e mentre gli adulti cercano di fare luce su una cattiveria fin troppo umana, Lorenzo, Laura e la loro banda di amici decidono invece di affrontare la masca, l’anziana tacciata come strega, nel tentativo di avere giustizia per la loro sfortunata compagna di classe, portando alla luce verità scomode e impensabili.

L'autore

Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, si è laureata in lingua tedesca; oggi è impiegata in una ditta enologica. Ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirà nel 2021.

Acquista La masca

Redazione Gialli&neri

SONO UN MOSTRO, il bellissimo Thriller di Alessandro Miceli

Sono un mostro
Trama

Thriller - romanzo breve (56 pagine) - Chi è davvero Egidio Ziotti, detto l'Egizio? Un investigatore eccezionale dallo stile sherlockiano? O un disadattato che ha bisogno delle dritte del collega Giovanni Bonfiglio per scambiare due parole con una ragazza? La caccia all'assassino di una donna li unirà in modo indissolubile.

L’ispettore Giovanni Bonfiglio ha due problemi da risolvere: trovare l’assassino di Giulia Tonazzi, uccisa in un sabato sera di luglio, e capire chi è veramente il suo collega-genio Egidio Ziotti, detto l'Egiziano. Per risolvere il primo, Bonfiglio si farà aiutare proprio da Ziotti e dalle sue capacità investigative di sherlockiana memoria. Per il secondo dovrà scavare in un passato segreto e impensabile. Una storia raccontata con ironia ma dal sapore amaro, nel quale tutto è assurdo, incredibile e perfettamente reale.

L'autore 

Alessandro Miceli ha 42 anni, vive a Pozzallo e lavora a Ragusa dove svolge la libera professione come geometra. Suona la chitarra in una band con la quale ha inciso due demo Atlantis Pt.1 e Atlantis Pt. 2 ispirate al Crizia di Platone. Ha iniziato a scrivere dopo aver partecipato al corso di scrittura creativa tenuto da Vincenzo Vizzini. Ha pubblicato un racconto intitolato Lady sulla rivista Writers Magazine Italia. Un suo racconto, Errore di calcolo, è stato pubblicato dalla casa editrice Delos Book, nel volume Magazzino dei mondi 3. Il racconto JH è arrivato in finale alla trentottesima edizione del premio Writer Magazine Italia e il racconto Il profumo della vendetta è stato pubblicato nell’antologia I racconti sul caffè. Il suo sogno è scrivere romanzi gialli e ambientarli nella Sicilia sud-orientale. È appassionato di gialli classici, thriller e polizieschi. Il suo personaggio preferito è Sherlock Holmes.

martedì 26 ottobre 2021

C'è del marcio in zona Brera, il romanzo giallo di Cristina Alessandro

La scomparsa della custode di un condominio e dei suoi segreti scatena un putiferio.Spifferare le proprie confidenze alla portinaia può ritorcersi contro i condomini, se lei di colpo sparisce. A turno i personaggi calano la maschera e svelano la propria vera natura, ambiguità e vizi compresi. L'aura di mistero che aleggia sulla portineria deserta favorisce l'effetto domino dei sospetti, senza esclusione di colpi. L'amica Samantha si improvvisa detective e avvia un'indagine privata in cerca della verità.A volte la follia della vita si burla delle pene di attori e figuranti sviando il fato a suo estro.

Bologna in giallo, una app per raccontare la città dei thriller

Detect: un viaggio sui luoghi dei noir accompagnati dagli scrittori

 Scoprire Bologna sulle tracce del giallo e del noir, attraversando i luoghi narrati nelle serie poliziesche ambientate sotto le Due Torri, dalle scorribande televisive dell'ispettore Coliandro agli intrighi che animano i romanzi di autori come Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. Per farlo, da oggi, c'è Detect Bologna, una nuova webapp nata all'interno di Detect (Detecting transcultural identity in european popular crime narratives), progetto di ricerca europeo coordinato dall'Università di Bologna che studia gli effetti "della circolazione transnazionale e transmediale" del genere crime in Europa.

"Detect Bologna sfrutta un principio di arricchimento semantico dello spazio urbano che permette all'utente di fare una doppia esperienza della città: come luogo fisico, con i suoi monumenti, e come scenario di narrazioni e memorie culturali", spiega Monica Dall'Asta, professoressa al Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e coordinatrice del progetto.

"Tramite la tecnologia Gps, la posizione dell'utente viene traslata su una mappa interattiva articolata in una serie di tappe: una volta giunti in prossimità dei luoghi segnati, i contenuti associati vengono sbloccati e resi fruibili".

Si potrà quindi viaggiare tra i luoghi del giallo a Bologna accompagnati virtualmente da alcuni dei più importanti autori del genere. E diverse clip video sono dedicate ad approfondire la nascita di uno dei detective bolognesi più amati dal pubblico televisivo: Coliandro, nato dalla penna di Lucarelli in un racconto del 1991. Gli itinerari proposti sono due: 'Bologna noir' e 'Delitti sotto i portici'.

Fonte: La Repubblica, 25.10.2021


Il nuovo giallo di Amato Salvatore Campolo "Omicidio nel milanese"

Omicidio nel milanese

La trama
A scuotere  la  tranquillità  del  Brigadiere  Pino  Gullì  è un omicidio di  mafia  eseguito  in pieno giorno per le  vie di nel  lontano 1998 .  Grazie  a  questo omicidio, il  Brigadiere  Gullì  scopre  l’esistenza  di  altri  gruppi criminali  oltre  a  qu elli  già  conos ciuti  dalla  legge, che  si stavano impossessando delle  attività  commerciali  in contrasto con  la  famiglia  Minniti. L e  indagini porteranno allo smantellamento del  clan  Falduto operante  nei  quartieri  a  sud di  Milano  ma senza disturbare  la latitanza  del  boss  “Testuzza” …

L'autore 
Amato Salvatore Campolo, nato a Reggio Calabria il 27 gennaio 1987, giovane geometra libero professionista che da febbraio 2021 inizia a scrivere romanzi gialli-crime. Dopo l'esordio di settembre con "Terra Nostra", storia di famiglie criminali ambientata sulla costa jonica calabrese, scrive il racconto "Omicidio nel milanese" un incredibile vicenda di un delitto di mafia eseguito in pieno giorno per strada nell'hinterland di Milano.

IL ROMANZO TERRA NOSTRA È TRA I 200 LIBRI PIÙ BELLI D'ITALIA

Il romanzo Terra Nostra del giovane scrittore Amato Salvatore Campolo è stato selezionato al Concorso Letterario Tre Colori 2022 entrando n...