Esplora il blog
domenica 31 ottobre 2021
L'ESSENZA FALALE: intrigante giallo della scrittrice Beatrice Fiaschi
sabato 30 ottobre 2021
"ER-GÔTH Attraverso l'oblio", due volumi thriller-psicologici imperdibili
Il coinvolgente giallo "Le indagini del commissario Vallone" dello scrittore Salvatore Gargiuolo
venerdì 29 ottobre 2021
"Follia e inferno", il thriller della scrittrice Sonia Alcione
giovedì 28 ottobre 2021
L'autrice Margherita Guglielmino ci presenta il suo ultimo romanzo "Un letto troppo affollato"
Quando la vice ispettrice Marta Spanò si accomodò sul vagone del treno che dalla sua Sicilia l’avrebbe portata in Piemonte, carica di sogni e aspettative per quel nuovo capitolo della sua vita, non avrebbe mai immaginato che la tranquilla Lomellina sarebbe presto diventata lo scenario di efferati crimini. Infatti il suo arrivo nel commissariato di Bellinzago Novarese coincide con la prima di una serie di sparizioni. Il paese tranquillo, in cui ”non succede mai niente”, viene improvvisamente investito dalla morbosità di giornalisti e spettatori, mentre in commissariato inizia una corsa contro il tempo per fermare il serial killer che si nasconde tra i cittadini. In quest’atmosfera ansiogena, si intrecciano le vicende umane di tre poliziotte: Emma, Eva e Marta che dovranno, l’una all’insaputa dell’altra, destreggiarsi con le avances dell’ispettore Esposito, narcisista patologico, troppo impegnato a rendere il suo letto ”troppo affollato”, per curarsi della risoluzione del caso.
L'autrice
Margherita Guglielmino è nata nel 1975 a Catania e vive a Ravenna dal 2015, dove insegna alla scuola primaria. Nel 2020 pubblica per GAEditori “Una bellissima storia sbagliata”, ottenendo un buon successo di pubblico e di critica. Incarna alla perfezione gli aspetti delle sue due terre: la vulcanica creatività della Sicilia e la generosa accoglienza della Romagna. “Un letto troppo affollato” è il suo secondo romanzo, edito anch’esso da GAEditori.
Redazione Gialli&neri
mercoledì 27 ottobre 2021
Uno dei migliori Thriller-mistery del 2021: "La Masca" di Laura Rizzoglio
Trama
Tre Pini, uno scorcio di Langa piemontese del Dopoguerra, una borgata in cui tutti si conoscono tra di loro e dove ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun. Il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getta un senso d’impotente terrore su tutta la comunità e mentre gli adulti cercano di fare luce su una cattiveria fin troppo umana, Lorenzo, Laura e la loro banda di amici decidono invece di affrontare la masca, l’anziana tacciata come strega, nel tentativo di avere giustizia per la loro sfortunata compagna di classe, portando alla luce verità scomode e impensabili.
L'autore
Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, si è laureata in lingua tedesca; oggi è impiegata in una ditta enologica. Ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirà nel 2021.
Acquista La masca
Redazione Gialli&neri
SONO UN MOSTRO, il bellissimo Thriller di Alessandro Miceli
Thriller - romanzo breve (56 pagine) - Chi è davvero Egidio Ziotti, detto l'Egizio? Un investigatore eccezionale dallo stile sherlockiano? O un disadattato che ha bisogno delle dritte del collega Giovanni Bonfiglio per scambiare due parole con una ragazza? La caccia all'assassino di una donna li unirà in modo indissolubile.
L’ispettore Giovanni Bonfiglio ha due problemi da risolvere: trovare l’assassino di Giulia Tonazzi, uccisa in un sabato sera di luglio, e capire chi è veramente il suo collega-genio Egidio Ziotti, detto l'Egiziano. Per risolvere il primo, Bonfiglio si farà aiutare proprio da Ziotti e dalle sue capacità investigative di sherlockiana memoria. Per il secondo dovrà scavare in un passato segreto e impensabile. Una storia raccontata con ironia ma dal sapore amaro, nel quale tutto è assurdo, incredibile e perfettamente reale.
L'autore
Alessandro Miceli ha 42 anni, vive a Pozzallo e lavora a Ragusa dove svolge la libera professione come geometra. Suona la chitarra in una band con la quale ha inciso due demo Atlantis Pt.1 e Atlantis Pt. 2 ispirate al Crizia di Platone. Ha iniziato a scrivere dopo aver partecipato al corso di scrittura creativa tenuto da Vincenzo Vizzini. Ha pubblicato un racconto intitolato Lady sulla rivista Writers Magazine Italia. Un suo racconto, Errore di calcolo, è stato pubblicato dalla casa editrice Delos Book, nel volume Magazzino dei mondi 3. Il racconto JH è arrivato in finale alla trentottesima edizione del premio Writer Magazine Italia e il racconto Il profumo della vendetta è stato pubblicato nell’antologia I racconti sul caffè. Il suo sogno è scrivere romanzi gialli e ambientarli nella Sicilia sud-orientale. È appassionato di gialli classici, thriller e polizieschi. Il suo personaggio preferito è Sherlock Holmes.
martedì 26 ottobre 2021
C'è del marcio in zona Brera, il romanzo giallo di Cristina Alessandro
Bologna in giallo, una app per raccontare la città dei thriller
Detect: un viaggio sui luoghi dei noir accompagnati dagli scrittori
Scoprire Bologna sulle tracce del giallo e del noir, attraversando i luoghi narrati nelle serie poliziesche ambientate sotto le Due Torri, dalle scorribande televisive dell'ispettore Coliandro agli intrighi che animano i romanzi di autori come Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. Per farlo, da oggi, c'è Detect Bologna, una nuova webapp nata all'interno di Detect (Detecting transcultural identity in european popular crime narratives), progetto di ricerca europeo coordinato dall'Università di Bologna che studia gli effetti "della circolazione transnazionale e transmediale" del genere crime in Europa.
"Detect Bologna sfrutta un principio di arricchimento semantico dello spazio urbano che permette all'utente di fare una doppia esperienza della città: come luogo fisico, con i suoi monumenti, e come scenario di narrazioni e memorie culturali", spiega Monica Dall'Asta, professoressa al Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e coordinatrice del progetto.
"Tramite la tecnologia Gps, la posizione dell'utente viene traslata su una mappa interattiva articolata in una serie di tappe: una volta giunti in prossimità dei luoghi segnati, i contenuti associati vengono sbloccati e resi fruibili".
Si potrà quindi viaggiare tra i luoghi del giallo a Bologna accompagnati virtualmente da alcuni dei più importanti autori del genere. E diverse clip video sono dedicate ad approfondire la nascita di uno dei detective bolognesi più amati dal pubblico televisivo: Coliandro, nato dalla penna di Lucarelli in un racconto del 1991. Gli itinerari proposti sono due: 'Bologna noir' e 'Delitti sotto i portici'.
Fonte: La Repubblica, 25.10.2021