Esplora il blog
venerdì 26 agosto 2022
IL ROMANZO TERRA NOSTRA È TRA I 200 LIBRI PIÙ BELLI D'ITALIA
sabato 2 aprile 2022
Giochi Criminali: quattro racconti lunghi di De Cataldo, De Giovanni, De Silva e Lucarelli
venerdì 1 aprile 2022
CRIMINE INFINITO: Un romanzo costruito su fatti reali che racconta la Ndrangheta.
giovedì 31 marzo 2022
OMICIDI A MILANO, il nuovo romanzo di Alessandro Bastasi
Non c'è pace per l'ispettore Ceolin detto 'Ndemo tosi. A nove mesi dalla vicenda che l'ha segnato personalmente e professionalmente, la morte della sorella Teresa, una nuova bufera si sta per abbattere su di lui, fatto oggetto di accuse gravissime e, di riflesso, sul suo capo, il commissario Daniele Ferrazza, neo papà di una bimba di tre mesi, Alice. Chi ha ucciso Adelaide Rigamonti, la moglie dello stimato imprenditore che controlla il mercato dell'assistenza ai rifugiati e quello del riciclo dei rifiuti? Chi ha ucciso Gianluca De Marco, il presidente della cooperativa Siamo Umani? Un groviglio di delitti, calunnie, rapimenti, conflitti familiari, apparentemente slegati tra di loro, metterà a repentaglio la coscienza e la rispettabilità dei poliziotti del commissariato, dove per la prima volta fa la sua apparizione un personaggio singolare, Amanda Valli, la nuova vice di Ceolin, che grazie alle sue competenze informatiche conquisterà un posto al sole tra i colleghi e di fronte alla stessa Procura. Una donna "tosta", come la definisce Ferrazza, reduce da un'esperienza traumatica che l'ha toccata nei suoi affetti più cari, un "bulldozer" che non si ferma davanti a nulla pur di portare a termine i compiti, ufficiali e non, che le vengono affidati. Il trio, coadiuvato dall'investigatore ex carabiniere Romano Montanari, si troverà a combattere contro poteri immensi e sconosciuti, il nuovo Leviathan, dirà qualcuno: Nessuno sulla terra è pari a lui/fatto per non aver paura/lo teme ogni essere più altero/egli è il re su tutte le fiere più superbe. Un nemico contro il quale il potere della legge può fare ben poco, perché esso è "oltre la legge".
lunedì 21 marzo 2022
Terra Nostra: la trama del romanzo
STELLA CONTE, ETÀ, VITA PRIVATA E I SUOI ROMANZI
Chi è Antonino Monteleone: biografia, età, lavoro, libri, vita privata
sabato 19 marzo 2022
"TERRA NOSTRA": IL ROMANZO SULLA CALABRIA CRIMINALE AMBIENTATO ANCHE A PALERMO.
Chi è Totò Cascio, il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso: oggi ha 42 anni
venerdì 18 marzo 2022
I nostri 10 libri consigliati sull'organizzazione criminale più potente al mondo, la 'Ndrangheta.
Andrea Ansevini e Sara Marino: due amici scrittori, la loro storia, i loro libri, le attività culturali.
Appassionato di lettura fin da piccolo, legge di tutto, ma quello che preferisce di più è il fantasy, il noir, e l’horror.
Esordisce all’età di 11 anni nel lontano 1990 come poeta. Da allora ne ha scritte oltre 1800.
Dal 1997 al 2001 suona come tastierista in un gruppo musicale da lui fondato, “I magnifici cinque” dove è anche paroliere.
Con il tempo grazie al suo amico Diego, prematuramente scomparso nel 2006, impara anche a comporre musica e a incidere i suoi testi sotto forma di poesie recitate o rappate.
Ha inciso fino a oggi 16 CD, di cui 6 realizzati con sua moglie Adele, la sua musa ispiratrice.
Cd che sono stati anche trasmessi in radio regionali (in primis Radio Aut Marche grazie a Giancarlo Guardabassi) e nazionali (come RTL 102.5, Radio 2 nel programma “Il ruggito del coniglio” e Radio M2O con un’intervista rilasciata con Selvaggia Lucarelli).
Come autore ha pubblicato sette libri:
2010) “Poesia nel diario – 50 pensieri nel tempo” (una silloge poetica edita da Marcelli editore);
2015) “La porta misteriosa” (Romanzo prodotto in self);
2017) “Oltre la porta” (Romanzo fantasy, Le Mezzelane Casa Editrice).
Con questo romanzo è giunto al 2° posto a Roma a una gara nazionale e ha ricevuto anche una menzione speciale come migliore scrittore emergente nazionale alla serata “Gli Oscar delle Stelle” edizione 2019 dove ha condiviso il palco con ospiti nazionali come Sandra Milo, Michele Mirabella, Pino Scaccia e tanti altri.
2019) “Delitto in Casa Le Mezzelane (Romanzo Giallo ironico, Le Mezzelane Casa Editrice) scritto con Alessandra Piccinini;
2020) “Vietato dormire (20 racconti per restare svegli)” (Raccolta di 20 racconti di vario genere, prodotto in self);
2021) “Pinocchio anno zero” (Romanzo ironico, Le Mezzelane Casa Editrice) scritto con Viviana Nobilini.
2021) Di recente, a poco più di due mesi dal precedente, è uscito il suo ultimo lavoro, “Dietro la porta” (Romanzo fantasy, Le Mezzelane Casa Editrice).
Di lui però vogliamo approfondire il suo libro “Dietro la porta”.
Le storie non finiscono mai; se non ci fosse un “prima”, nessuno mai potrebbe scrivere, amare, vivere con tutta la forza che contraddistingue l’amore e la passione.
Mentre assaporavo i colori, le sfumature del cielo, gustavo gli attimi che si erano susseguiti nella mia vita e intanto vivevo, guardavo avanti con un sogno stretto nel cuore e gli occhi sgranati, determinato a non voler mai più pensare al passato...
Michele Rovito ci racconta le sue nuove avventure e le emozioni che la vita gli ha riservato, ma... è tutto reale oppure ancora una volta sta fantasticando?
Sta al lettore andare “dietro la porta” per sapere che cosa lo aspetta nell’attesissimo seguito di “Oltre la porta”.
Lo scorso aprile ha ricevuto un premio d’eccellenza a un concorso internazionale di poesia.
Ha realizzato e ideato anche serate di beneficienza in favore delle persone più bisognose, l’ultima è del 2016 dove ha raccolto fondi da destinare alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.
La vita l’ha portata a intraprendere diversi lavori, ma non ha mai mollato uno dei sogni più importanti nella sua vita: scrivere e far leggere le proprie storie.
Di lei invece approfondiamo il libro “Destino di sangue”.
SINOSSI:
Rebecca Mazzei conduce una vita normale, tra amici, lavoro e divertimento in una piccola cittadina che assomiglia molto a Prato. Un giorno però una strana Confraternita fa il suo ingresso nella sua vita, assicurandole che lei è il loro Cacciatore, dotato di misteriosi ma potentissimi poteri, e che deve guidarli nella lotta contro i vampiri.
In breve, Rebecca scopre un mondo di cui non avrebbe mai sospettato l’esistenza, tra vampiri che si nascondono dietro una falsa identità, mischiandosi con gli esseri umani, come Lucas e Julia, e altri che vogliono ucciderla, tra i quali il più pericoloso è sicuramente Marcus, capo di una banda di demoni assetati di sangue.
In breve tempo però Rebecca e Marcus dovranno mettere da parte la loro rivalità per salvare Lucas e Julia, rapiti da una banda di vampiri ribelli. Rebecca dovrà inoltre fare i conti con le bugie raccontatele dalla Confraternita, su lei stessa e sui vampiri.
E sarà proprio in quest’occasione che qualcosa cambierà in modo definitivo nei rapporti tra Rebecca e Marcus: un sentimento impossibile da ammettere persino a se stessa per Rebecca, un cuore assopito da secoli che torna a battere per Marcus.
Gli altri suoi libri sono:
“La freccia del diavolo” (seguito di Destino di Sangue), “Il mio demone” e “L’ombra del demone”.
Ma veniamo a loro...
Andrea e Sara si sono conosciuti nel novembre 2019 a Milano, prima di allora erano amici in Facebook nelle pagine della casa editrice.
Entrambi amanti del fantasy, da allora avevano voglia di collaborare assieme in un “qualcosa di originale” dal punto di vista letterario e da quando si sono conosciuti di persona hanno iniziato a pianificare le loro idee, fondendole assieme, da quel che abbiamo visto dai loro video, c’è una bellissima amicizia e molta affinità letteraria per quando stanno facendo assieme.
“Le idee non ci mancano, ci basta un attimo e capirci al volo!” ci dice Sara sorridente.
“A lavorare con lei mi trovo molto bene, come ha detto Sara, le idee non ci mancano, aggiungo io, l’essere entrambi molto fantasiosi rende tutto più facile, si sfornano idee di continuo” risponde Andrea.
Assieme sono stati anche ospitati in molte radio e dirette online.
Sempre insieme stanno scrivendo un libro mentre altri due, ci dicono, sono in cantiere.
Sempre con Sara Marino e ad altri due autori, Eufemia Griffo e Renato Ghezzi hanno dato il via a “I libri di S.E.R.A.” una presentazione di libri di autori della loro casa editrice che realizzano in soli 10-15 minuti con ascolti da record dove la sigla S.E.R.A. sta per le iniziali dei loro nomi.
Ci dicono che numerosi altri libri li hanno in cantiere, quindi seguiteli dai loro profili Facebook, dalla loro pagina “Andrea Ansevini” e “Rebecca la distruttrice” oppure dalla pagina “I mille fogli sparsi di Andrea e Sara”, oppure dai loro canali Youtube e profili Twitter e Instagram.
giovedì 17 marzo 2022
PREMIO LETTERARIO RACCONTI – “ANTOLOGIA DI RACCONTI GIALLI E NERI 2022”
Il Blog Gialli e Neri organizza un concorso letterario, finalizzato alla scelta e pubblicazione di un antologia di n. 10 racconti gialli/noir.
L'iscrizione è GRATUITA, e potranno partecipare i membri del gruppo Facebook "Gialli e Neri" e chiunque si iscriva anche successivamente all'invio della propria opera.
Ogni autore può partecipare con un testo di massimo dieci (10) pagine, spazi inclusi, formato A5, font Arial, carattere 12.
Le opere INEDITE dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 12:00 del 15 maggio tramite email a: giallieneri@libero.it e dovrà contenere pena l’esclusione – dati autore (SOLO Nome e Cognome, SENZA BIOGRAFIA) con oggetto "invio racconto Gialli e Neri 2022".
La giuria sarà presieduta da Natascia De Filpo (poetessa, editor e scrittrice) e da altri 5 membri che dovranno valutare i testi e sceglierne dieci per la pubblicazione dell'antologia.
- Miglior racconto assoluto;
- Miglior ambientazione;
- Miglior personaggio protagonista;
La proclamazione dei dieci finalisti, sarà pubblicata sul gruppo Facebook 15 giorni dopo della chiusura del bando e riceveranno via email l'Attestato di partecipazione e di merito.
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono agli Organizzatori del "Blog Gialli e Neri" il diritto di pubblicazione su KDP (cartaceo ed ebook) senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore.
Sarà a carico del Blog Gialli e Neri la realizzazione grafica della copertina, l'impaginazione del testo, la redazione della presentazione, la pubblicazione del libro su KDB, la diffusione nelle maggiori piattaforme online (Ibs, Libraccio, Mondadori Store, Kobo ecc...), la pubblicità sui vari canali social e blog letterari di nicchia.
In questo modo, i dieci scrittori scelti col proprio racconto pubblicato in un unica antologia avranno una eccellente visibilità e certo, un’ottima promozione nazionale.
Il ricavato dalle vendite del libro sarà donato ad un'associazione di volontariato che sarà scelta su votazione insieme ai 10 vincitori del concorso, di cui sarà pubblicizzato sempre insieme al libro.
Vi presentiamo il romanzo "Il desiderio dell'innocenza" ispirato ad una storia vera, di Giuseppe Giarnera
Alessandro ha 13 anni, vive in una piccola cittadina del meridione insieme alla sua famiglia: Sasá l’amico di sempre, Michela la sua fidanzatina, Anna il suo peccato. In un caldo pomeriggio d’estate, mentre svolgeva il suo lavoro correndo tra i reparti del nosocomio, Alessandro venne travolto dalla passione e privato precocemente della purezza sessuale. Reo di aver scatenato il desiderio nascosto e perverso in una donna scaltra e senza pudore. In lui nacque da lì a poco, un conflitto interiore che contrapponeva, da una parte il fascino e la seduzione della donna, dall’altra la semplicità e la purezza della ragazzina. Tra le due, la donna sapeva bene cosa voleva e soprattutto come ottenerlo. Il suo giocattolino la divertiva: qualora fosse stato necessario, pur per solo capriccio, sarebbe stata disposta a strappargli quel sottile confine che divide la coscienza dall’incoscienza.