Esplora il blog

Paolo Roversi - biografia

Paolo Roversi
È nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster, vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi.
Tiene corsi di scrittura crime per la scuola Holden di Torino. I suoi romanzi sono tradotti in otto Paesi. Il suo ultimo romanzo, pubblicato a marzo 2021, s’intitola Il pregiudizio della sopravvivenza edito da Marsilio.
Dal suo thriller, pubblicato nel gennaio 2019 da SEM Addicted verrà presto tratto un film di cui lui stesso ha scritto la sceneggiatura.
Col thriller Psychokiller da SEM ha vinto il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori. Col romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015. Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale.

Romanzi
Ha pubblicato otto romanzi con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango (Marsilio), La mano sinistra del diavolo (Marsilio) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Marsilio), L’uomo della pianura (Marsilio), La confraternita della ossa (Marsilio), Cartoline dalla fine del mondo (Marsilio, 2018), Alle porte della notte (Marsilio) e Il pregiudizio della sopravvivenza (Marsilio). La serie completa (trame e copertine) qui. Ha pubblicato due thriller: PsychoKiller (Sem, 2020) e Addicted (Sem, 2019) che diventerà un film. Con Marsilio, nel 2015 ha pubblicato il dittico Città rossa, due romanzi sulla storia della criminalità milanese degli anni Settanta e Ottanta: Milano criminale e Solo il tempo di morire (premio Selezione Bancarella 2015, premio Garfagnana in giallo 2015). Nel gennaio 2013 è uscito per Rizzoli il romanzo L’ira funesta da cui è stato tratto anche un cortometraggio trasmesso su Mediaset Premium Crime.
I suoi romanzi Milano Criminale e L’ira funesta sono usciti, fra il marzo e l’aprile 2014, in allegato al Corriere della sera nella collana I maestri del giallo.

Premi letterari
Nel 2020 ha vinto il Premio Scerbanenco dei lettori con il thriller Psychokiller (SEM). Nel 2015 ha vinto il Premio Selezione Bancarella con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio). Nel 2015 ha vinto il Premio Garfagnana in Giallo con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio). Nel 2007 ha vinto la  quarta edizione del Premio Camaiore per la letteratura gialla col romanzo La mano sinistra del diavolo (Marsilio)

Pseudonimo
Con lo pseudonimo Lorenzo Visconti ha pubblicato cinque romanzi della serie Dragon prima con Amazon Publishing e poi con La Corte editore. Tutte le informazioni nel sito dedicato.

Teatro
Per il teatro ha scritto lo spettacolo Milano Criminale ispirato al suo omonimo romanzo andato in scena per la prima volta nel dicembre 2017.

Racconti con protagonista Enrico Radeschi 
Il Quadro in Nessun Male (Il Giallo Mondadori, 2007) poi ripubblicato in La marcia di Radeschi (Mursia, 2012)
L’allieva per il catalogo di una mostra per la galleria Jerome Zodo Milano
Mompracen Resort ripubblicato in La marcia di Radeschi (Mursia, 2012)
Morte al salone del libro ripubblicato in La marcia di Radeschi (Mursia, 2012)
Real Fiction ripubblicato in La marcia di Radeschi (Mursia, 2012)
Ai confini della metropoli in Un giorno a Milano (Novecento, 2013)
Il killer di piazzale Dateo in Estate in giallo (Newton Compton, 2013)
Matrioska in Delitti di ferragosto (Newton Compton, 2014)
Non valevole in Milano d’autore (Morellini, 2014)
Delitto all’ortomercato in Giallo estate (Newton Compton, 2015)
La grande occasione in Giallo di rigore (Il Giallo Mondadori, 2016)

Ebook
Il killer di piazzale Dateo (Newton Compton, 2013)
Il delitto dell’Expo (Corriere della Sera, 2015)
Delitto della stanza chiusa (Marsilio, 2016)
Ho ammazzato Santa Claus (MilanoNera, 2011)
Cipro in 5 giorni (con Eleonora Boggio) (Milanonera, 2013)
Boeing 777: cronaca di una strage (con Ferdinando Pastori) (MilanoNera, 2014)

Altri racconti in antologie
Nel novembre 2012 ha curato l’antologia benefica Scosse – scrittori per il terremoto (Felici) i cui proventi sono devoluti a comune di San Felice sul Panaro (Mo) per la ricostruzione della biblioteca danneggiata dal sisma.





Nessun commento:

Posta un commento